Protesi dentali a Merate

La protesi dentale serve a ripristinare l’integrità della dentatura originaria (persa o compromessa) e ristabilire piena funzionalità masticatoria oltre che la bellezza del sorriso. 

Di fatto anche la perdita di un solo dente genera variazioni in tutto l’apparato masticatorio, mettendo a rischio la salute dell’articolazione mandibolare, che tende a infiammarsi causando dolore, e delle arcate dentali, al cui interno, i denti tendono a spostarsi per “coprire” la mancanza dell’elemento perso. 

Ogni dente perduto va quindi prontamente sostituito valutando quale protesi è più idonea per ristabilire il corretto equilibrio.

Protesi dentale fissa

Studio dentistico Di Marco – il tuo dentista a Merate – Lecco

Il nostro Studio dentistico a Merate, esegue protesi dentali chiamate “metal free”, prive di struttura metallica interna, con cui otteniamo risultati estetici davvero molto buoni.

La protesi dentale fissa, ricopre denti devitalizzati, che generalmente tendono a divenire vistosamente più scuri, o impianti dentali, che fungono da radice e sostegno per i denti in ceramica. La protesi fissa non può essere rimossa autonomamente dal paziente. 

La protesi fissa può risolvere la mancanza di uno o più elementi dentali attraverso la realizzazione di un ponte, una struttura artificiale che si poggia sui denti adiacenti al dente mancante.

Protesi dentale mobile

Questo genere di protesi si appoggiano alla gengiva o, in alternativa, possono agganciarsi con sistemi appositi, ai denti restanti o agli impianti dentali. 

Le protesi mobili sono facilmente rimovibili e possono essere: parziali, quando prevedono più elementi dentali, pur non sostituendoli tutti all’interno dell’arcata; le protesi totali -ovvero le dentiere – riabilitano completamente le arcate dentali e si usano con pazienti del tutto privi di denti. 

La protesi parziale può essere in resina con o senza ganci oppure metallica (scheletrato) provvista di ganci. La protesi totale è solo in resina. In tutti e tre i casi i denti montati sono in resina (la maggior parte delle volte) o in ceramica.

Pro e i contro della protesi mobile

La protesi mobile presenta costi più bassi, tempi di realizzazione più brevi e non comporta alcun tipo di intervento chirurgico, tuttavia mancando di un ancoraggio come quelle su impianti, i pazienti potrebbero soffrire di occasionali disagi funzionali a causa della mobilità della protesi totale inferiore o a causa dell’ingombro di quella superiore, nonché di natura estetica in particolare per le protesi parziali con i ganci. 

Quando non si deve proporre un’alternativa con impianti?

Correggere l’edentulia parziale o totale adottando protesi dentali mobili può essere, con tutti i limiti funzionali ed estetici, la sola soluzione per pazienti particolarmente fragili e che per ragioni di salute non sono in grado di sostenere un intervento d’implantologia.

Grazie alle moderne tecniche implantologiche, è anche possibile, in alcuni casi particolari, soprattutto quando il problema è legato alla qualità e alla quantità d’osso disponibile per l’inserimento degli impianti, adottare la chirurgia computer guidata che consente di poter adottare soluzioni che con pochi impianti posizionati strategicamente, consentono di ricorrere a protesi fisse avvitate (All-on-four o All-on -six).

Studio Dentistico Di Marco

Via Goffredo Mameli 6, 23807 Merate LC
(accesso dall'ingresso di Piazza Don Minzoni)

Aperto su appuntamento

Tel: 039 990 2554
Cell: 393 9042838

Email: dimarco.nunzio@libero.it

Prenota online

SEGUICI ANCHE SU: